CicloMercato 2025: Castrillo, Glivar, Leroux, Wenzel
Prosegue la stagione e non si fermano neanche i movimenti di Ciclomercato in vista del 2025. Se dallo scorso 1 agosto sono già stati ufficializzati tantissimi trasferimenti, che potete trovare riassunti nella nostra tabella, molti corridori e altrettante squadre sono ancora alla caccia degli ultimi innesti in vista del prossimo anno. Il nome più caldo negli ultimi giorni è quello di Pablo Castrillo. Lo spagnolo, attualmente in forza all’Equipo Kern Pharma, è diventato l’oggetto del desiderio di molte squadre World Tour dopo le sue grandiose prestazioni alla Vuelta a España dove ha conquistato due tappe e dove si è messo in mostra come uno dei giovani più promettenti in tutto il gruppo.
Se già negli scorsi mesi avevamo raccontato di un forte interesse della Ineos Grenadiers per lo spagnolo, che sembrava prossimo a firmare il contratto, negli ultimi giorni alcune squadre sembrano aver superato la formazione inglese tra le favorite per assicurarsi la firma del nativo di Jaca. Secondo quanto riporta il giornalista britannico Daniel Benson, infatti, sia la Movistar che la Astana Qazaqstan si sono mosse con convinzione negli scorsi giorni, arrivando addirittura a scavalcare la Ineos nella griglia delle squadre favorite per l’ingaggio del classe 2001. Non ci sono ancora ufficialità, di conseguenza c’è ancora spazio per l’inserimento di nuovi interessati o per un cambiamento dei rapporti di forza tra le varie squadre, l’unica cosa certa è che Castrillo rimane uno dei gioielli di questo mercato e nessuno ha intenzione di lasciarselo scappare.
Sempre l’esperto di mercato britannico considera quasi per fatto un altro trasferimento, ossia il passaggio del giovane sloveno Gal Glivar dalla formazione di sviluppo della UAE Emirates alla formazione World Tour della Alpecin-Deceuninck. Il classe 2002 ha vinto quest’anno già alcune corse, tra cui anche il campionato nazionale Under 23, mentre è arrivato secondo nella prova élite, ed è considerato una delle più interessanti promesse del ciclismo sloveno. Il trasferimento nella formazione belga potrebbe permettergli di trovare più spazio rispetto alla squadra emiratina, già ricchissima di talenti giovani e in cui potrebbe essere più complicato emergere.
Il quotidiano spagnolo Marca riporta invece una notizia che riguarda l’Equipo Kern Pharma. La formazione spagnola sembrerebbe infatti essersi assicurata la firma del 21enne Mats Wenzel, attualmente sotto contratto con la Lidl-Trek Future. Il corridore lussemburghese, recentemente quarto ai campionati europei in linea Under 23, è considerato un prospetto interessante in ottica corse di un giorno, ed avrebbe scelto la formazione iberica nonostante l’interesse di altre squadre come la Groupama-FDJ e la EF Education – EasyPost. Il passaggio in una formazione Professional potrebbe infatti permettergli di ottenere più spazio e più libertà, garantendogli quindi un migliore percorso di sviluppo.
È invece ufficiale, in conclusione, il passaggio di Samuel Leroux dal Team Van Rysel – Roubaix alla TotalEnergies. Il classe 1994, dopo 7 anni nella squadra transalpina, cambia casacca e firma un biennale con la formazione di Jean-René Bernaudeau. Tra i risultati migliori del 29enne si ricordano la vittoria della classifica generale al Tour d’Eure-et-Loir nel 2022 e un successo di tappa alla Etoile de Bessèges proprio in questo 2024. Il nativo di Boulogne-sur-Mer rappresenterà un importante aiuto per i capitani della squadra francese, garantendo un supporto in volata e su percorsi mossi.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |